Gestione RAEE

 

La gestione dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) deve essere affidata a professionisti che rispettino normative europee (Direttiva 2012/19/EU) e nazionali (Decreto Legislativo n. 49 del 2014).

Serteca, in completa ottemperanza dell’impianto legislativo vigente, al momento della consegna del nuovo elettrodomestico ritira il bene dismesso e assicura al cliente una tracciabilità certificata fino all’effettivo smaltimento. L’utente finale può così seguire il percorso di gestione del rifiuto e appurarne l’adeguato trattamento.

I Rifiuti di Apparecchiature Elettroniche ed Elettriche costituiscono del resto uno dei rischi ambientali in maggiore ascesa, ed è solo grazie a un percorso di dismissione e smaltimento professionale che se ne può ridurre l’impatto inquinante.

L’attuale normativa definisce due categorie di RAEE, in rapporto alle quali sono stabiliti specifici protocolli di smaltimento:

  • RAEE domestici: rifiuti di apparecchiature che troviamo nelle abitazioni o in altre realtà (ad esempio commerciali, industriali, istituzionali) riconducibili in termini di utilizzo a quelli domestici;
  • RAEE professionali: rifiuti espressione di attività economiche o amministrative differenti dai RAEE domestici.

Se cerchi un’azienda che garantisca trasparenza e affidabilità nel trasporto dei tuoi RAEE, scegli Serteca, i professionisti del technical courier.